Il personaggio di Glinda e le sue connotazioni LGBTQIA+
Ariana Grande e Kristin Chenoweth hanno recentemente espresso opinioni interessanti riguardo al loro personaggio, Glinda, nel film “Wicked” e alla possibile identificazione con la comunità LGBTQIA+. Grande, che interpreta la celebre Strega Buona, ha suggerito che Glinda possa avere una parte della sua identità sessuale che rimane nascosta.
Le dichiarazioni di Ariana Grande
Durante un’intervista con Gay Times, Grande ha ipotizzato: “Forse Glinda potrebbe essere un po’ in closet! Se ci fosse un momento, non si può mai dire; bastano solo un po’ di tempo!”. Le sue osservazioni sono emerse mentre dialogava con Cynthia Erivo, che interpreta Elphaba, e discutendo del fandom che ha accostato i due personaggi in un contesto romantico.
Il legame tra Glinda ed Elphaba
Grande ha sottolineato la profondità della connessione tra Glinda e Elphaba, riconoscendo perché alcuni fan possano desiderare che le due protagoniste siano una coppia. “Si tratta di un amore autentico, e penso che trascenda la sessualità,” ha affermato Grande. “C’è una vera sicurezza l’una nell’altra, e per questo probabilmente le persone li accoppiano.”
Le riflessioni di Cynthia Erivo
Erivo ha aggiunto che Elphaba “segue dove va il vento” e ha indicato che i sentimenti di Elphaba per Glinda riflettono un amore genuino. “Penso che lei ami Glinda, sia per il loro legame speciale, sia per il fatto che non c’è nulla di male nel celebrare questa connessione profonda,” ha commentato.
L’approvazione di Kristin Chenoweth
Kristin Chenoweth, che ha interpretato Glinda nel musical di Broadway, ha appoggiato le osservazioni di Grande, dichiarando: “Lo pensavo anch’io tempo fa.” Chenoweth ha condiviso le sue riflessioni attraverso Instagram, riconoscendo il significato di queste tematiche.
I temi LGBTQIA+ nel contesto di “Wicked”
Numerosi fan hanno elencato vari temi relativi alla comunità LGBTQIA+ presenti in “Wicked”. Tra questi vi sono:
- Il significato della canzone “Defying Gravity”
- La storia di Elphaba, che affronta le avversità per essere diversa
- Il messaggio generale di non conformarsi alle aspettative sociali tradizionali
Il “Paese di Oz” come celebrazione della diversità
Nell’intervista, sia Grande che Erivo hanno descritto il “Paese di Oz” come un “luogo queer”. “Oz è una celebrazione dell’unicità, e tutti sono così belli in quel mondo; non penso che ci sia un’idea consapevole dietro,” ha affermato Grande, sottolineando la bellezza della comunità. “Tutti sono meravigliosamente queer.”
Attualmente, “Wicked: Part One” è proiettato nei cinema, offrendo agli spettatori un’opportunità unica di immergersi nella storia e nei suoi messaggi inclusivi.