Con l’avvicinarsi delle festività, è importante tenere presente le chiusure operative di molte attività commerciali e istituzioni governative. Di particolare rilievo è l’inderogabile chiusura di molti servizi il giorno di Natale, oltre alla recente comunicazione del Presidente Biden riguardo alla chiusura anche il giorno della vigilia.
Chiusura il giorno di Natale e vigilia
Il 19 dicembre 2024, il Presidente Biden ha dichiarato ufficialmente il 24 dicembre come festa federale, il che comporta la chiusura di tutti i dipartimenti e agenzie federali. Questo provvedimento consente ai lavoratori di avere il giorno libero prima del Natale. Come specificato nel comunicato della Casa Bianca: “Tutti i dipartimenti e le agenzie esecutive del Governo Federale resteranno chiusi e i loro dipendenti saranno esonerati dal servizio martedì 24 dicembre 2024.”
Il Presidente ha inoltre precisato che, se necessario per ragioni di sicurezza nazionale o altre necessità pubbliche, alcuni uffici potrebbero rimanere aperti e alcuni dipendenti potrebbero essere richiesti per servire. È stato aggiunto che il 24 dicembre rientra nelle normative riguardanti la retribuzione e i permessi per i dipendenti federali.
Operatività delle banche e dei negozi
Chiusura delle banche il giorno di Natale 2024
Le banche non saranno aperte il giorno di Natale nel 2024. Per le operazioni bancarie, sarà possibile usare l’online banking e gli sportelli automatici, mentre i servizi in filiale non saranno disponibili. I principali istituti bancari come Wells Fargo, Bank of America e Chase rimarranno chiusi.
Chiusura delle banche il giorno della vigilia
Stando a quanto riportato da fonti affidabili, alcune filiali di Wells Fargo apriranno il 24 dicembre, ma chiuderanno anticipatamente, specificamente a mezzogiorno ora locale. Si consiglia di controllare gli orari specifici del proprio sportello.
Attività aperte a Natale 2024
Essendo il giorno di Natale una festività nazionale, molte attività commerciali chiuderanno, compresi i principali rivenditori come Target, Walmart e Home Depot. Alcuni negozi potrebbero avere orari ridotti il 24 dicembre, pertanto si raccomanda di verificare orari specifici presso il negozio locale.