Chi è Luigi Mangione? L’uomo chiave nel caso della sparatoria di Brian Thompson

GettyImages-2187620518-2_131e02-e1733773838995-1

Luigi Mangione

Image Credit: Getty Images

Un sospettato è stato identificato nel caso relativo all’omicidio di Brian Thompson. L’ex CEO di UnitedHealthcare è stato ucciso in un attacco mirato il 4 dicembre 2024, nei pressi di un Hilton Hotel a New York, come confermato dalla polizia di New York (NYPD). Le autorità hanno avviato rapidamente una caccia all’uomo, rintracciando un ventiseienne di nome Luigi Mangione ad Altoona, Pennsylvania, dopo cinque giorni. Secondo le ultime notizie, potrebbe essere il sospettato ripreso nei filmati di sorveglianza di New York.

Arresto di Luigi Mangione

Il capo degli investigatori della NYPD, Joseph Kenny, ha comunicato l’arresto di Mangione il 9 dicembre 2024. “Un uomo è stato preso in custodia ad Altoona, Pennsylvania, questa mattina. È stato identificato come Luigi Nicholas Mangione,” ha dichiarato Kenny. “Ha 26 anni, è nato e cresciuto nel Maryland. Sappiamo che ha legami con San Francisco, California, e il suo ultimo indirizzo noto era Honolulu, Hawaii. Non ha precedenti penali a New York.”

Accuse e prove a carico

Al momento, Mangione è stato accusato dell’omicidio di Thompson, come riportato da più fonti. È stato arrestato in un McDonald’s in Pennsylvania, trovato in possesso di un manifesto che sembrava elencare i suoi malcontenti nei confronti dell’industria sanitaria, oltre a un’arma e quattro documenti d’identità falsi.

Luigi Mangione: profilo e background

Mangione è un ingegnere che ha suscitato l’interesse della polizia per il collegamento con l’omicidio di Thompson. Secondo quanto riportato, non risulta avere precedenti penali. Durante l’arresto, possedeva anche un’arma, un silenziatore e un manifesto incentrato sui profitti dell’industria sanitaria statunitense. Mangione è un sostenitore esplicito della tecnologia e ha interagito con contenuti sociali di figure controversie come Ted Kaczynski, noto anche come “Unabomber”.

Formazione accademica e carriera

Ha conseguito una laurea e un master in ingegneria presso l’Università della Pennsylvania, come indicato in un profilo LinkedIn. Mangione ha lavorato come data engineer presso TrueCar, Inc. in California e ha anche diretto un programma di sviluppo di videogiochi all’università dal 2016 al 2020.

Attività familiare

La famiglia di Mangione è proprietaria di un country club, il Turf Valley Resort e il Hayfields Country Club.

Possibili motivazioni per l’omicidio

Non è ancora chiaro il motivo dietro all’omicidio di Thompson. Si ipotizza che Mangione avesse forti risentimenti nei confronti dell’industria sanitaria, legati alle spese elevatissime che hanno interessato un familiare malato. L’omicidio ha generato ampie discussioni sui social, con reazioni contrastanti riguardo allo stile di vita di successo e alla ricchezza di Thompson.

  • Brian Thompson – ex CEO di UnitedHealthcare
  • Luigi Mangione – sospettato dell’omicidio
  • Ted Kaczynski – figura controversa associata a Mangione
Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti