Chi è Matt Gaetz? 5 Verità Sul Deputato Dopo il Ritiro dalla Corsa a Procuratore Generale

GettyImages-2161939819_055611-e1731592558133-1

Matt Gaetz, ex-congressista della Florida, è stato nominato da Donald Trump per la carica di nuovo procuratore generale, per poi ritirare la sua candidatura.

Ritiri e Accuse

Il 13 novembre 2024, in un annuncio su Truth Social, il presidente eletto ha definito Gaetz un “avvocato talentuoso e tenace”, formato presso il William & Mary College of Law. Solo una settimana dopo, Gaetz ha deciso di ritirare il suo nome dalla considerazione a causa del riemergere di accuse di traffico sessuale.

Accuse di Traffico Sessuale

In passato, Gaetz era stato accusato di aver intrattenuto relazioni sessuali con una ragazza di 17 anni, anche pagando per il suo viaggio. Il New York Times ha riferito nel marzo 2021 di un’indagine da parte del Dipartimento di Giustizia riguardante possibili violazioni delle leggi sul traffico sessuale, vista l’età del consenso sessuale in Florida, fissata a 18 anni.

Dichiarazioni di Gaetz

Gaetz ha negato veementemente tutte le accuse, sostenendo che fossero parte di tentativi di estorsione nei suoi confronti. Durante un’intervista, ha dichiarato che la sua famiglia era vittima di una truffa organizzata da un ex ufficiale del DOJ che cercava di estorcere 25 milioni di dollari.

Comportamento in Congresso

Gaetz ha guadagnato notorietà fin dal suo arrivo al Congresso nel 2017, vantandosi delle sue esperienze sessuali e mostrando foto di donne nude a colleghi. Queste affermazioni sono state riportate da differenti fonti, inclusi membri del Congresso.

Investigazioni e Altre Accuse

Gaetz è stato oggetto di un’inchiesta per presunto coinvolgimento in una rete di donne reclutate online per attività sessuali in cambio di denaro. Joel Greenberg, un ex esattore delle tasse della Florida, è stato citato come contatto per queste donne. Nonostante le evidenze di pagamenti su piattaforme come Cash App, Gaetz ha sempre negato di aver mai pagato per avere rapporti sessuali.

Opinioni Politiche e Voto

In uno dei suoi voti, Gaetz si è opposto a una legge che combatteva il traffico umano, sostenendo la presenza di “mission creep” del governo federale e che le agenzie esistenti potessero gestire la questione.

Sostegno a Donald Trump

Gaetz ha dimostrato un forte sostegno a Trump, partecipando frequentemente a programmi di approfondimento e difendendo le sue affermazioni contro critiche generali. Un episodio significativo fu il suo sostegno a commenti controversi di Trump riguardo ​​Haiti.

Partecipazione al Movimento #FreeBritney

Gaetz ha sorpreso molti chiedendo l’avvio di un’inchiesta sul sistema di conservatorship, menzionando Britney Spears nella sua lettera al presidente della Commissione Giustizia della Camera. Ha sottolineato le problematiche legate alla conservatorship del padre di Spears, Jamie.

In sintesi, le figure coinvolte in questa vicenda includono:

  • Donald Trump
  • Tucker Carlson
  • Joel Greenberg
  • David McGee
  • Jamie Spears
  • Jerry Nadler
Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti