Fratelli Menendez: Quando Usciranno di Prigione? Scopri le Loro Condanne

GettyImages-539886710-e1726775578677

I fratelli Menendez hanno attirato l’attenzione con il debutto nel 2024 della serie Netflix “Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story”. Condannati per l’omicidio dei loro genitori, José e Mary Louise “Kitty” Menendez, nel 1989, Lyle, di 21 anni, ed Erik, di 18 anni, hanno commesso il crimine nella loro abitazione a Beverly Hills. Poco dopo aver perpetrato il reato, i fratelli avrebbero speso circa 700.000 dollari, prima dell’arresto avvenuto nel 1990, come riportato da Time Magazine.

Nel corso dei processi, i due hanno sostenuto di essere stati vittime di abusi da parte dei genitori durante l’infanzia, denunciando il padre scomparso per abusi sessuali. Ad oggi, i fratelli scontano la pena presso il Richard J. Donovan Correctional Facility in California.

Condanna dei fratelli Menendez

Lyle e Erik sono stati condannati all’ergastolo senza possibilità di libertà vigilata nel 1996. Inizialmente separati per gran parte della loro detenzione, sono stati riuniti nell’aprile del 2018 all’interno del medesimo penitenziario californiano.

Nel maggio 2023, gli avvocati dei fratelli hanno presentato una petizione per ribaltare le loro condanne. Documenti legali riportano che ci sarebbero nuove prove che dimostrerebbero la violenza e gli abusi subiti dai fratelli ad opera del padre.

Nella documentazione è stato dichiarato che il crimine avrebbe dovuto essere qualificato come omicidio colposo, avvenuto in un contesto di legittima difesa imperfetta, dopo una vita di abusi fisici e sessuali da parte dei genitori. Nonostante la petizione, i fratelli rimangono in carcere.

Il 24 ottobre 2024, il Procuratore Distrettuale di Los Angeles, George Gascón, ha annunciato durante una conferenza stampa la sua raccomandazione per un nuovo processo per i Menendez, conferendo loro la possibilità di richiedere la libertà vigilata immediatamente, se approvato dal giudice.

Situazione attuale dei fratelli Menendez

Lyle ed Erik avrebbero dovuto partecipare a un’udienza il 11 dicembre 2024; La data è stata posticipata per consentire al nuovo procuratore di esaminare il caso.

Non è chiaro se i fratelli potranno mai essere rilasciati.

Cattura dei fratelli Menendez

Erik ha confessato i fatti al suo psicologo, Dr. Jerome Oziel, durante una sessione di terapia; l’informatore della psicologa, Judalon Smyth, ha riferito l’accaduto alla polizia.

Attualità di Lyle e Erik Menendez

Nonostante la loro detenzione, entrambi i fratelli hanno trovato il modo di avviare relazioni. Lyle si è sposato due volte in carcere, la prima con Anna Eriksson nel 1996, che ha portato al divorzio nel 2001, e successivamente con Rebecca Sneed nel 2003, separandosi nel 2024.

Per quanto riguarda Erik, ha conosciuto sua moglie, Tammi Saccoman, attraverso la corrispondenza e i due sono sposati dal 1999.

La National Sexual Assault Hotline è disponibile per chiunque necessiti di supporto in caso di abusi sessuali, contattando il numero 1-800-656-HOPE. Un operatore fornirà assistenza confidenziale e priva di giudizi.

Per chi ha problemi di abuso di sostanze, è possibile contattare il SAMHSA National Helpline al numero 1-800-662-HELP.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti