Griselda Blanco: Chi Era la Regina del Narcotraffico Interpretata da Sofia Vergara nella Nuova Serie Netflix

Contenuti dell'articolo

L’attrice colombiana Sofía Vergara ha assunto un ruolo drammaticamente diverso dalle sue precedenti interpretazioni comiche per incarnare la figura storica di Griselda Blanco, una spietata narcotrafficante soprannominata la “madrina della cocaina” e la “vedova nera”, nella nuova serie Netflix “Griselda”. Questo personaggio oscuro è noto per aver gestito uno dei cartelli di droga più lucrativi della storia.

Sofía vergara interpreta griselda blanco

Sofía Vergara ha descritto Griselda Blanco come una figura estremamente potente che differiva dai narcotrafficanti maschili a lei contemporanei per ruolo e influenza. Secondo Vergara, anche il noto Pablo Escobar nutriva timore nei confronti di Blanco, una donna che seppe affermarsi autonomamente nel mondo spietato del narcotraffico.

I crimini di griselda blanco

Negli anni ’60, Griselda Blanco creò un’operazione di traffico di droga di grande successo dopo essere emigrata a New York City dalla Colombia. A seguito di un’incriminazione per cospirazione federale per la droga, si diede alla fuga verso il suo paese natale, per poi ritornare negli anni ’70 e avviare nuovamente le sue attività illecite a Miami. Le sue azioni contribuirono significativamente alla violenza che caratterizzò la guerra della droga a Miami, con centinaia di omicidi ogni anno.

L’arresto e la condanna di griselda blanco

Blanco fu arrestata nel 1985 dall’agenzia antidroga DEA nella sua abitazione e successivamente il suo caso fu trasferito a New York, dove fu condannata a 15 anni di carcere per cospirazione a produrre, importare e distribuire cocaina. In seguito, ammise tre crimini di omicidio di secondo grado, ricevendo altri 20 anni di condanna in aggiunta alla pena già esistente.

La morte di griselda blanco

Dopo un attacco cardiaco nel 2002 durante la detenzione, Blanco fu rilasciata nel 2004 e deportata in Colombia. Nel 2012, la sua vita terminò quando fu colpita mortalmente da due colpi di arma da fuoco sparati da un assassino in moto.

La controversia legale con sofía vergara e netflix

Poco prima del rilascio della serie Griselda su Netflix, la famiglia di Griselda Blanco ha intentato una causa legale contro Netflix e Vergara, sostenendo che sia stata usata senza autorizzazione l’immagine della famiglia Blanco. Michael Blanco, figlio adulto di Griselda, ha dichiarato di aver concesso interviste riguardanti la storia di sua madre e la propria, con l’intento di sviluppare progetti editoriali o televisivi, i quali non sono stati considerati da Netflix per la realizzazione della serie.

Scritto da