La figura di Elvis Presley e la sua eredità hanno sempre suscitato un forte interesse pubblico, e i vissuti della sua famiglia, in particolare quelli di Lisa Marie Presley, possono fornire una prospettiva unica su questa icona della musica. In un recente libro, Lisa Marie ridisegna il tragico momento in cui scoprì la morte del padre e la conseguente consapevolezza di essere “bloccata” con la madre, Priscilla Presley.
il ricordo della morte di Elvis Presley
Lisa Marie, scomparsa nel gennaio del 2023, ha lasciato una serie di registrazioni, delle quali la figlia Riley Keough ha realizzato il memoir “From Here to the Great Unknown”, attualmente disponibile. Questo libro offre uno sguardo intenso e personale sugli eventi che hanno segnato la vita della protagonista.
la tragedia a Graceland
Il giorno della morte di Elvis Presley, avvenuta il 16 agosto 1977 a causa di un arresto cardiaco, Lisa Marie aveva solo nove anni e si trovava a Graceland, la residenza del padre a Memphis. In quel tragico giorno, percepì subito che qualcosa non andava e si precipitò nella sua stanza, dove incontrò Joe Esposito, storico road manager di Elvis, che le comunicò che suo padre era malato.
Entrando nel bagno, Lisa Marie scoprì il padre a terra. Nonostante avesse già assistito a diversi episodi di malessere dovuti ai problemi di salute di Elvis, questa volta il quadro era particolarmente drammatico. Le figure attorno a lui cercavano di rianimarlo e, sopraffatta dalla paura, Lisa Marie si rese conto della gravità della situazione.
l’impatto della perdita
La giovane Lisa Marie provò a raggiungere il padre, mentre i presenti la trattenevano. È significativo notare che, nel momento in cui Elvis fu portato via in barella dai paramedici, la piccola si sentì sopraffatta dalla disperazione, esprimendo il desiderio di essere vicina a lui, consapevole della tragica realtà che stava per colpirla. Il dolore della perdita si manifestò ancora di più quando, in seguito, vide la bara del padre, chiedendosi perché dovesse accadere tutto questo e sperando di avere una spiegazione.
l’eredità di un legame complesso
Il funerale di Elvis si tenne nella sua residenza, prima della sepoltura a Graceland, dove il suo corpo fu posto accanto a quello della madre, Gladys. Questo evento segnò per Lisa Marie una presa di coscienza profonda: non solo aveva perso il padre, ma si trovava ora con sua madre, Priscilla, con la quale il rapporto avrebbe conosciuto alti e bassi nel corso degli anni.
la relazione tra madre e figlia
La relazione tra Lisa Marie e Priscilla è stata caratterizzata da tensioni e conflitti, tanto che la madre cercò aiuto in vari istituti, incluso la Chiesa di Scientology. Negli anni, Lisa Marie continuò a sognare Elvis, quasi cercando un contatto che potesse lenire il dolore della perdita, ma con il tempo queste visioni cessarono con la nascita di suo figlio, Benjamin.
personalità menzionate nel testo
- Elvis Presley
- Priscilla Presley
- Lisa Marie Presley
- Riley Keough
- Joe Esposito
- Ginger Alden
- Vernon Presley
- Gladys Presley