Il Finale di ‘The Idea of You’: Differenze fra il Libro e il Film

the-idea-of-you-featured

L’introduzione del romantico “The Idea of You” ha catturato l’attenzione del pubblico globale. Basato sull’omonimo romanzo di Robinne Lee e distribuito su Prime Video il 2 maggio, il film vede protagonisti Anne Hathaway e Nicholas Galitzine. Pur essendo fedele in molti aspetti alla trama del libro, il film propone un finale significativamente diverso, sollevando curiosità rispetto alle scelte creative adottate.

il finale nel film “the idea of you”

Il percorso sentimentale tra i personaggi di Nicholas, Hayes Campbell, e di Anne, Soléne Marchand, si presenta complicato e affascinante. Soléne, madre single quarantenne, e Hayes, giovane star di una boy band, vivono un’intensa storia d’amore contrastata da malintesi e pregiudizi sociali. Durante il film, dopo un grave malinteso causato dai compagni di band di Hayes, Soléne decide di lasciare Hayes e l’Europa, ritenendo imbarazzante la differenza di età tra loro.

Nonostante le difficoltà causate da paparazzi e titoli sensazionalistici, i due riescono a riconciliarsi brevemente. Il disagio vissuto dalla figlia di Soléne, Izzy, a causa dell’attenzione mediatica, costringe i due a una dolorosa separazione. Verso il finale, Hayes propone a Soléne di riprovarci fra cinque anni, quando Izzy andrà al college. La scena finale vede un’inattesa riunione tra i due, segnando un termine del film carico di emotività e speranza.

il finale nel libro “the idea of you”

Il libro chiude i battenti con un epilogo più amaro e realistico rispetto alla pellicola. Nel testo, Soléne pone fine alla relazione con Hayes riconoscendo le loro differenti fasi di vita. Nonostante il tentativo di Hayes di rinunciare alla sua carriera musicale per lei, Soléne respinge il gesto, professando di non aver mai amato lui ma solo l’idea di lui. Questo porta Hayes a tornare alla sua band, ma non prima di un ultimo scambio di sentimenti inaspettati che lascia i lettori con un senso di incompiutezza amorosa.

divergenze tra libro e film e le scelte del regista

Michael Showalter

, il regista, ha apportato modifiche al finale del film rispetto al libro con l’intento di offrire al pubblico una conclusione più ottimista. In una discussione con RadioTimes.com, Showalter ha spiegato la sua scelta di deviare dal libro, evidenziando il desiderio di offrire un finale che potesse essere perce
pito come più soddisfacente e incoraggiante per gli spettatori, prioritariamente per coloro che si avvicinano alle commedie e ai film romantici con la speranza di un lieto fine.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti