le dimissioni di celebrità da x
Diverse celebrità hanno deciso di disattivare i propri account sulla piattaforma di social media X, in seguito all’annuncio dell’inclusione di Elon Musk nel governo del Presidente eletto Donald Trump. Questo evento ha scatenato reazioni immediate da parte di varie personalità del mondo dello spettacolo.
reazioni di celebrità
Jamie Lee Curtis
Tra le prime a lasciare la piattaforma, Jamie Lee Curtis, attrice di 65 anni, ha pubblicato su Instagram uno screenshot della sua pagina disattivata. Nella sua comunicazione, ha incluso una citazione che evidenziava il desiderio di accettare le cose che non possono essere cambiate, non specificando dettagli sui motivi della sua decisione. Curtis ha manifestato in passato la sua avversione per Trump e ha espresso il suo sostegno per Kamala Harris nella corsa presidenziale del 2024.
Don Lemon
Anche Don Lemon ha reso noto il suo abbandono della piattaforma. Il noto ex conduttore di CNN, 58 anni, ha commentato che X è diventato un ambiente tossico per la discussione politica. Lemon ha precisato che il nuovo intervento sui termini di servizio della piattaforma non promuove un dibattito onesto e che la sua funzione originale sembra essere stata compromessa.
Altre celebrità
Negli ultimi due anni, numerose altre celebrità hanno lasciato X, molte delle quali lo hanno fatto in seguito all’acquisizione della piattaforma da parte di Musk. L’elenco include nomi noti come:
– Elton John
– Gigi Hadid
– Whoopi Goldberg
– Garcelle Beauvais, che ha annunciato la sua uscita su un’altra piattaforma social.
reazioni delle aziende
Oltre agli individui, diverse aziende hanno smesso di utilizzare X per la promozione dei propri servizi. Dopo l’annuncio della nomina di Musk, anche il quotidiano britannico The Guardian ha dichiarato di interrompere le proprie pubblicazioni sulla piattaforma, ritenendo che i benefici siano ormai superati dai rischi connessi. La decisione è stata giustificata da preoccupazioni riguardanti contenuti tossici, teorici di complotto e discriminazione presenti sulla piattaforma.
strategia politica di trump
Donald Trump ha rivelato l’intenzione di istituire un nuovo “Dipartimento per l’Efficienza del Governo”, guidato da Musk e dal biotecnologo Vivek Ramaswamy. Questa iniziativa mira a snellire la burocrazia governativa e a ridurre le spese superflue, ponendo l’accento su una ristrutturazione delle agenzie federali.