Riunione tra Juliette Binoche e Ralph Fiennes
Juliette Binoche e Ralph Fiennes, entrambi acclamati attori, sono tornati a collaborare dopo quasi tre decenni dall’uscita del film “Il paziente inglese” del 1996. Durante la premiere del loro nuovo film “Il ritorno”, Binoche ha espresso che, nonostante il tempo passato, lavorare di nuovo con Fiennes è sembrato naturale. “È stato molto emozionante lavorare di nuovo con Ralph”, ha commentato Binoche, 60 anni.
Un legame duraturo
Questa è la terza volta che i due attori condividono il set. La loro prima collaborazione risale al 1992 con “Cime tempestose,” un adattamento dell’opera di Emily Brontë. Binoche ha affermato che non si è avvertito il passare degli anni: “Non sembrava di aver lavorato molti anni fa. È stato come se fossimo nel presente”.
Trama del film “Il ritorno”
Il film “Il ritorno” rappresenta una rivisitazione dell’“Odissea” di Omero. In questa storia, Fiennes interpreta Odisseo, un uomo che, dopo vent’anni di guerra a Troia, fa ritorno a Itaca. Binoche interpreta Penelope, la moglie di Odisseo, che nel frattempo ha vissuto come prigioniera a casa sua, resistendo agli avventurieri in cerca della sua mano.
Riflessioni sulla storia
Fiennes, 61 anni, ha condiviso che sua madre gli leggeva il racconto greco da bambino, affermando che la visione della storia evolve nel tempo. “Da giovane, è una grande storia d’avventura. Da adulti, assume un significato diverso, legato alle sfide della vita e all’autenticità di se stessi,” ha spiegato.
Sebbene Binoche abbia scherzato sul fatto che rimanere fedeli a se stessi sia complicato, Fiennes ha difeso la sua onestà artistica, affermando: “È una delle persone più veritiere che conosca”.
Ospiti illustri alla premiere
Al termine della proiezione, un selezionato gruppo di ospiti si è riunito per un brindisi presso “The Leopard at des Artistes”. Tra i partecipanti erano presenti:
- Patti Smith
- Mikhail Baryshnikov
- Aidan Quinn
- Gina Gershon
- Julie Taymor
- Kent Sanderson, Presidente di Bleecker Street