La straordinaria ascesa di Michael Jackson a diventare il “Re del Pop” è stata inaspettata, persino per Suzanne de Passe, la figura chiave dietro il suo debutto discografico con i Jackson 5. L’icona di Motown ha evidenziato che la scelta di ingaggiare Michael e i suoi fratelli fosse una decisione scontata, riconoscendo sin da subito il potenziale speciale del giovane artista.
la visione di suzanne de passe
De Passe ha dichiarato: “Come ho potuto sapere che avevano il fattore ‘it’? Bisognerebbe essere davvero stupidi per non accorgersene.” Durante un evento moderato da Page Six al celebre Harbor View Hotel di Martha’s Vineyard, ha raccontato del suo percorso e della sua induzione nella Rock & Roll Hall of Fame.
la crescita di michael jackson
Nonostante la certezza di avere talento tra le mani, de Passe non poteva prevedere il clamoroso percorso che avrebbe condotto Jackson al titolo di “Re del Pop”. Riconobbe d’altro canto che il talento di Michael avrebbe certamente superato quello dei fratelli.
“Sapevo fin dalle prime fasi che il talento di Michael sarebbe sicuramente cresciuto rispetto a quello dei suoi fratelli,” ha sottolineato, ponendo l’accento sul valore della dedicazione e del lavoro instancabile che lo caratterizzava.
le sfide della fama
Con il grande successo di “Thriller”, Jackson ha lasciato il gruppo, diventando un individuo unico nel panorama musicale. La sua notorietà e le sue abilità hanno oscurato quelle dei fratelli, creando un distacco che, secondo de Passe, ha complicato le relazioni familiari.
“La loro congiunzione si è riallacciata meno nel tempo a causa del suo successo, rendendo difficile la dinamica familiare,” ha commentato. “Esisteva un recupero dalla familiarità iniziale durante il suo arrivo a Motown.”
il riconoscimento di de passe
De Passe, che ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione della Motown, sarà onorata il 19 ottobre con il premio Ahmet Ertegun, diventando così la quinta donna ad ottenere questo riconoscimento.