Lily Gladstone: 5 Curiosità sulla Protagonista di ‘Killers of the Flower Moon’ che ha Fatto la Storia

l’ascesa di lily gladstone
Nel panorama artistico contemporaneo, l’attrice Lily Gladstone si è distinta grazie alla sua interpretazione magistrale nel film “Killers of the Flower Moon”, diretto dal celebre Martin Scorsese. A soli 37 anni, Gladstone ha condiviso la scena con due icone del cinema, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, in questa drammatica pellicola, ispirata al romanzo omonimo di David Grann che narra degli omicidi nell’Osage Nation degli anni ’20 in Oklahoma.
Nel ruolo che le ha cambiato la vita, Gladstone è stata la prima donna nativa americana a ricevere una nomination agli Oscar come Miglior Attrice. Recentemente, ha anche ottenuto il Golden Globe per la Migliore Interpretazione Femminile in un Film Drammatico. Le sue radici e il talento l’hanno vista emergere come una stella dell’arte drammatica.
una nomination oscar per “killers of the flower moon”
In “Killers of the Flower Moon”, Gladstone dà vita a Mollie Burkhart, personaggio realmente esistito che insieme alla sua famiglia diventò bersaglio di complotti mortali per il controllo dei diritti petroliferi. Leonardo DiCaprio, nel film, assume il ruolo di suo marito, Ernest Burkhart. Sulle performance di Gladstone, DiCaprio si è espresso con considerazione, affermando che l’attrice si è rivelata un fulcro per l’intera produzione cinematografica.
le origini nativo americane di lily
Cresciuta nella riserva indiana Blackfeet in Montana, Gladstone possiede radici nelle comunità Siksikaitsitapi e NiMíiPuu e si è trasferita all’età di 11 anni in cerca di migliori opportunità economiche. L’utilizzo dei pronomi she/they riflette la sua connessione con l’eredità indigena e le sue riflessioni sul genere.
quando l’acting stava sfuggendo
Prima di essere catapultata verso il successo con “Killers of the Flower Moon”, Gladstone era sull’orlo dell’abbandono dell’arte recitativa, avviandosi verso la protezione delle api indigene. Poco prima che iniziasse a intraprendere questo nuovo cammino, il ruolo nel film di Scorsese giunse a cambiare il corso degli eventi.
il debutto e i riconoscimenti
Il debutto di Gladstone nel mondo del cinema risale al 2013 con il film “Jimmy P: Psychotherapy of a Plains Indian”. Ha poi ottenuto un plauso critico per il suo ruolo in “Certain Women” del 2016, che le valse una nomination agli Independent Spirit Awards, seguito da alcune apparizioni in serie televisive di rilievo come “Billions” e “Reservation Dogs”.
gli studi universitari di gladstone
Formazione accademica non è mancata nella vita di Gladstone, che ha conseguito una laurea in Belle Arti con specializzazione in recitazione e regia e un minor in Studi Nativi Americani presso l’Università del Montana nel 2008.