Una notizia inaspettata ha colpito l’arena politica statunitense: Matt Gaetz è stato nominato come Attorney General dal Presidente eletto Donald Trump. Durante l’annuncio, Trump ha lodato il parlamentare della Florida definendolo “un campione per la Costituzione e per il rispetto della legge”, aggiungendo che Gaetz si impegnerà a sradicare la corruzione all’interno del Department of Justice e a riportarlo alla sua vera missione di combattere la criminalità e tutelare la democrazia e la costituzione, affermando che è essenziale avere onestà, integrità e trasparenza in questo ente.
Nel corso degli ultimi otto anni, Gaetz ha costruito un’immagine di forte alleato di Trump all’interno del Congresso, risultato che sembra aver portato i suoi frutti. Nonostante posizioni come quella di Attorney General vengano solitamente assegnate a politici più esperti e con una solida carriera legale, Gaetz è riuscito a farsi strada in un contesto competitivo.
Di seguito si presenta un approfondimento sul suo background legale, sulla sua carriera politica e sullo stato attuale delle indagini in corso sul suo operato.
dove ha studiato gaetz?
Gaetz ha conseguito la laurea triennale presso la Florida State University prima di iscriversi alla William & Mary Law School.
gaetz è avvocato?
Gaetz ha ottenuto il Juris Doctor dalla William & Mary Law School nel 2007 ed è stato ammesso all’Ordine degli Avvocati della Florida l’anno successivo. Successivamente, ha lavorato nel settore privato in uno studio legale a Fort Walton Beach, Florida, prima di avviare la sua campagna per rappresentare lo Stato nel 2010.
Nel 2021, l’Ordine degli Avvocati della Florida ha temporaneamente sospeso la sua licenza per mancato pagamento di quote, ma al 13 novembre il sito dell’associazione lo registra come membro in regola.
da quanto tempo gaetz è coinvolto in politica?
Gaetz ha ricoperto il ruolo di rappresentante nella Camera dei Rappresentanti della Florida dal 2010 al 2016, per poi essere eletto nella Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, dove è stato rieletto ogni due anni dal 2016 ad oggi.
gaetz è sotto indagine?
A partire dal 2019, Gaetz è stato oggetto di un’indagine della Department of Justice riguardante accuse di traffico di esseri umani e ostruzione della giustizia. Nel 2023, il Dipartimento ha concluso l’indagine decidendo di non presentare accuse. Questa indagine era scaturita da un’inchiesta sul suo ex amico, Joel Greenberg, ex Tesoriere della Contea di Seminole, condannato nel 2022 a 11 anni di carcere federale per reati tra cui intralcio alla giustizia e traffico di minorenni.
A seguire, il Comitato Etico della Camera ha avviato un’inchiesta su Gaetz, valutando accuse relative a comportamenti illeciti, uso di sostanze stupefacenti, accettazione di regali indebiti, concessione di favori a persone con cui aveva legami personali e tentativi di ostacolare le indagini governative.
Con la recente dimissione di Gaetz dal Congresso, il presidente della Camera Mike Johnson ha dichiarato che l’indagine del Comitato Etico riguardante le accuse di traffico verrà chiusa e non verrà redatto alcun rapporto.
Secondo CBS News, Gaetz aveva richiesto un pardon preemptivo a Trump per eventuali reati legati all’inchiesta prima che il presidente lasciasse l’incarico nel gennaio 2021.