Buckingham Palace ha comunicato che la Famiglia Reale sospenderà tutte le apparizioni pubbliche in seguito alla dichiarazione del Primo Ministro Rishi Sunak riguardo le elezioni generali del 4 luglio.
annuncio della sospensione degli impegni pubblici
Il 22 maggio, il palazzo reale ha dichiarato: “A seguito della dichiarazione del Primo Ministro questo pomeriggio sulle elezioni generali, la famiglia reale — in conformità con la procedura normale — posticiperà gli impegni che potrebbero distogliere l’attenzione o distrarre dalla campagna elettorale. Le loro Maestà porgono sinceri scolpi a tutti coloro che potrebbero essere influenzati di conseguenza”.
ritiro temporaneo di re carlo iii e del principe william
Secondo People, Re Carlo III — tornato in pubblico ad aprile dopo esser stato in cura per il cancro — e il Principe William avevano in programma di partecipare a eventi sociali questa settimana, ma hanno cancellato tali impegni.
aggiornamenti sulla salute della principessa di galles
Quasi contemporaneamente, la casa della defunta Regina Elisabetta II ha rivelato che la Principessa di Galles si concentrerà sulla sua convalescenza dal cancro, rimanendo in congedo fino all’autunno del 2024. “Ritornerà al lavoro quando avrà ricevuto il via libera dai medici,” ha affermato un portavoce del Kensington Palace. Questo aggiornamento sulla salute segue l’annuncio della sua diagnosi fatto a marzo.
“Si pensava che la mia condizione fosse non cancerosa. L’intervento è stato un successo… Il mio team medico ha quindi consigliato di seguire un ciclo di chemioterapia preventiva e sono ora nelle prime fasi di tale trattamento,” ha dichiarato la principessa in un video. “Naturalmente, è stato un grande shock e William ed io stiamo facendo tutto il possibile per affrontare e gestire questa situazione privatamente per il bene della nostra giovane famiglia.”
le elezioni generali nel regno unito
Con il Primo Ministro Sunak in carica da ottobre 2022, queste elezioni generali saranno le prime in cinque anni per il Regno Unito. “Questa persona rappresenterà un’area locale (circoscrizione) alla Camera dei Comuni per un massimo di cinque anni… Ci sono diversi candidati in ogni circoscrizione. Alcuni saranno i candidati locali dei partiti politici nazionali. Il candidato che riceve il maggior numero di voti diventa il loro deputato… Il partito politico che vince più seggi alla Camera dei Comuni alle elezioni generali di solito forma il nuovo governo… Il suo leader diventa Primo Ministro,” spiega il sito sul funzionamento del processo elettorale.