Riparazione del DNA: Enzimi d’Oro o Solo un’Illusione?

0d20f8886f024e755b9346de562035db6c-hntfuyf-lede.1x.rsocial.w1200

La questione degli enzimi di riparazione del DNA è tornata d’attualità nel settore della bellezza, sollevando dubbi e aspettative. Questi enzimi, promossi come soluzione ai danni cutanei provocati dal sole e da altre aggressioni ambientali, meritano un approfondimento per valutare la loro reale efficacia e applicazione.

funzionamento degli enzimi di riparazione del dna

Gli enzimi di riparazione del DNA identificano le cellule della pelle danneggiate e le riportano a uno stato di integrità attraverso un processo di recupero specifico. Questo processo avviene grazie all’azione di particolari enzimi presenti in alcuni batteri e piante, come attestato da una rassegna esaustiva. Per avere risultati, è però fondamentale una corretta formulazione che permetta agli enzimi di penetrare nella pelle.

tipologie di enzimi e modalità d’uso

Secondo la dermatologa Ellen Gendler, esistono sostanzialmente tre categorie di enzimi per la riparazione del DNA:

  • Enzimi derivati dall’estratto di plancton, attivi con l’esposizione alla luce, ideali per l’applicazione diurna.
  • Enzimi di origine batterica, specificamente Micrococcus luteus, utilizzabili sia la mattina che la sera.
  • Enzimi estratti dalla pianta Arabidopsis thaliana, con utilizzo flessibile per le diverse ore della giornata.

combinazioni con altri prodotti

L’uso di prodotti a base di enzimi di riparazione può essere facilmente integrato nella routine quotidiana anche con retinoidi. Gendler suggerisce di applicare prima uno dei due, aspettare che si asciughi e poi applicare l’altro, secondo le preferenze personali.

efficacia e benefici

Studi dimostrano che, se utilizzati con la protezione solare, alcuni lesioni da danno solare, come le cheratosi attiniche, possono regredire invece di evolvere in forme cancerogene. In particolare, l’enzima fotoliasi ha mostrato la capacità di ridurre la quantità di cheratosi rispetto all’uso esclusivo di crema solare. Inoltre, si sono registrati miglioramenti nella qualità cutanea, inclusi minori rughe e una texture più liscia.

prodotti consigliati

Tra i prodotti contenenti fotoliasi, spiccano:

  • ISDIN Eryfotona Actinica
  • Eryfotona Ageless
  • Neova Total DNA Repair
  • Photozyme MD DNA Youth Recovery Facial Serum
  • Photozyme MD Ultra Rich Facial Cream

Per coloro che cercano di contrastare i danni solari e migliorare l’aspetto della pelle, l’inclusione di enzimi di riparazione del DNA nella propria routine di cura della pelle può rappresentare una strategia interessante e promettente.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti