Shane Gillis e Saturday Night Live si separarono in termini non amichevoli nel 2019. Quattro anni dopo il suo licenziamento, il nativo della Pennsylvania fa ritorno allo Studio 8H il 24 febbraio 2024 come presentatore del programma. Ma, come mai è stato allontanato dalla serie comica? Scopriamo tutto su Shane, la sua carriera e il suo passato con SNL.
il background sportivo e accademico di shane gillis
Shane è un comico, uno sceneggiatore e un podcaster. Cresciuto in Pennsylvania, giocò come offensive tackle nella squadra di football della sua scuola superiore. Dopo un breve periodo a West Point, Shane abbandonò durante il primo anno e si trasferì all’Elon University dove giocò per un anno, per poi trasferirsi alla West Chester University, dove ottenne una laurea in Bachelor of Arts.
l’inizio della carriera in europa
Dopo il college, Shane insegnò inglese in Spagna per sei mesi. Cominciò ufficialmente il suo percorso nel mondo dello stand-up nel 2012, esibendosi in diverse città della sua regione natale, tra cui Harrisburg e Lancaster, trasferendosi poi a Filadelfia.
l’esperienza su ‘saturday night live’
A meno di dieci anni dall’inizio della sua carriera comica, nel 2019 Shane fu scelto come membro del cast di Saturday Night Live insieme a star del calibro di Bowen Yang e Chloe Fineman. Poco dopo l’annuncio, iniziarono a circolare sui social media dei video in cui Shane faceva commenti controversi.
il licenziamento da ‘saturday night live’
Gli utenti dei social network evidenziarono alcune clip in cui Shane usava un termine dispregiativo per descrivere le persone di origine asiatica. In un episodio del suo podcast “Matt and Shane’s Secret Podcast”, insieme al comico Matt McCusker, venne registrato mentre diceva: “Lasciate che i fottuti c* vivano lì”, imitando un accento cinese.
Dopo che la NBC venne a conoscenza dei passati commenti di Shane, un portavoce di SNL rilasciò una dichiarazione: “Dopo aver parlato con Shane Gillis, abbiamo deciso che non si unirà a SNL. Non eravamo a conoscenza dei suoi precedenti commenti che sono emersi negli ultimi giorni. Il linguaggio usato è offensivo, doloroso e inaccettabile. Ci dispiace non aver visto questi video in precedenza, e che il nostro processo di verifica non fosse all’altezza del nostro standard”.
In risposta al suo licenziamento, all’epoca Shane difese se stesso su X (precedentemente Twitter), scrivendo: “Sono un comico che spinge i confini. A volte sbaglio. Sono felice di scusarmi con chiunque sia realmente offeso da quello che ho detto”.
Shane aggiungeva che, passando in rassegna i suoi dieci anni di comicità, gran parte dei quali di bassa qualità, si sarebbero trovati molti errori e che la sua intenzione non era mai quella di offendere qualcuno, ma piuttosto di cercare di essere il miglior comico possibile, correndo a volte dei rischi.
i successi successivi nel mondo della stand-up
Nonostante l’intoppo nella sua carriera, negli anni successivi Shane ha rilasciato i suoi speciali di stand-up comici. Nel settembre 2021 ha pubblicato su Youtube la sua prima performance dal vivo, Shane Gillis: Live in Austin, e nel settembre 2023 ha presentato su Netflix il suo secondo speciale dal vivo, Shane Gillis: Beautiful Dogs.