Shawn Barber: 5 Cose che Non Sai sul Saltatore con l’Asta Olimpico Morto a 29 Anni

Contenuti dell'articolo

L’atleta olimpionico di salto con l’asta e campione del mondo del 2015 a Pechino, Shawn Barber, è deceduto il 17 gennaio 2024, presso la sua abitazione di Kingwood, Texas, all’età di 29 anni. La conferma è arrivata il giorno seguente, il 18 gennaio, tramite il suo agente, Paul Doyle. Non è stata fornita una causa ufficiale del decesso, sebbene sia stato riferito che l’atleta stesse affrontando delle “problematiche di salute” e sia scomparso a causa di “complicazioni mediche”.

Biografia e carriera di shawn barber

Origini e nazionalità

Shawn Barber nacque nel 1994 a Las Cruces, nel New Mexico, figlio di un canadese, George Barber, e perciò trascorse la sua vita tra Toronto e gli Stati Uniti. Sebbene si fosse diplomato a Houston in Texas, si considerava di Toronto durante le competizioni di atletica leggera. Competé per il Canada durante la sua carriera, seguendo le orme paterne, dato che anche suo padre aveva rappresentato il Canada nel salto con l’asta ai campionati mondiali del 1983. Il giovane Barber era in possesso della doppia cittadinanza canadese-americana ed è sopravvissuto dalla madre, Ann, e dal fratello, David.

Uno studente campione

Barber si iscrisse all’Università di Akron in Ohio, dove collezionò due campionati NCAA indoor consecutivi nel 2014 e 2015, aggiudicandosi inoltre il campionato NCAA outdoor nel 2015. Sempre in quell’anno, conquistò la medaglia d’oro ai Giochi Panamericani. Ma fu il 15 gennaio 2016 a Reno, in Nevada, a segnare la vetta della sua carriera con un salto di sei metri (19 piedi e 8 ¼ pollici) che rimane tutt’oggi il record canadese.

Una personalità aperta

Il 24 aprile 2017, Barber fece il suo coming out pubblico dichiarandosi orgogliosamente gay in un post poi rimosso su Facebook, riscuotendo il sostegno del gruppo più vicino a lui, in particolare dei suoi genitori.

Scritto da