Identificazione del sospettato nell’omicidio di Brian Thompson
Un personaggio di interesse è stato segnalato in relazione al delitto di Brian Thompson, ex CEO di UnitedHealthcare, assassinato il 4 dicembre 2024 a New York. Le autorità hanno dichiarato che l’omicidio è stato un attacco mirato, avvenuto davanti a un Hilton Hotel. Dopo una rapida indagine, la polizia ha rintracciato un giovane di 26 anni, Luis Mangione, ad Altoona, Pennsylvania, cinque giorni dopo l’incidente. Fonti recenti indicano che potrebbe essere il sospettato immortalato nei filmati di sorveglianza della città.
Arresto di Luis Mangione
Il capo dei detective della NYPD, Joseph Kenny, ha annunciato l’arresto di Mangione il 9 dicembre 2024. Durante la conferenza stampa ha rivelato che “un uomo è stato preso in custodia ad Altoona, Pennsylvania, questa mattina. È stato identificato come Luigi Nicholas Mangione, un uomo di 26 anni, originario del Maryland e con legami a San Francisco, California. La sua ultima residenza nota era a Honolulu, Hawaii, e non ha precedenti penali a New York”.
Profili e detenzioni di Mangione
Luis Mangione è descritto come un ingegnere e figura di interesse nel caso di Thompson. Secondo le fonti, era in possesso di contenuti compromettenti al momento del suo arresto, tra cui una pistola, un silenziatore, quattro ID falsi e un manifesto contenente lamentele sull’industria sanitaria statunitense. Nonostante la sua detenzione, al momento non gli sono state mosse accuse formali.
Formazione e esperienza lavorativa
Mangione ha conseguito una laurea triennale e una laurea magistrale presso l’Università della Pennsylvania in ingegneria e informatica. Ha lavorato come ingegnere dei dati presso TrueCar, Inc. e ha svolto ruoli significativi in ambito accademico e tecnologico, come fondatore di un programma di sviluppo di videogiochi e assistente all’insegnamento.
Contesto familiare e motivazioni
Le notizie hanno rivelato che la famiglia di Mangione possiede il Turf Valley Resort e il Hayfields Country Club. Nonostante non ci sia stata una dichiarazione ufficiale sul motivo dell’omicidio di Thompson, voci non confermate suggeriscono un possibile rancore legato all’industria sanitaria, derivante da esperienze familiari. Questo caso ha attirato notevole attenzione sui social media, con opinioni contrastanti sulla figura di Thompson e il suo patrimonio.
- Brian Thompson – ex CEO di UnitedHealthcare
- Luigi Nicholas Mangione – sospettato dell’omicidio
- Joseph Kenny – capo dei detective della NYPD