Tristezza al North Carolina Aquarium: la Morte di Charlotte, la Manta Incinta

GettyImages-476972700_611448-e1719949004867


Acquario più grande del mondo

Image Credit: Getty Images/iStockphoto

È incredibile sapere che una razza femmina può rimanere incinta senza l’aiuto di un maschio, grazie a un forte spirito femminile. Questo era il caso della defunta razza Charlotte, che tristemente è venuta a mancare domenica, 30 giugno.

Riproduzione asessuale della razza Charlotte

La razza viveva in Nord Carolina, in un piccolo acquario dove, negli ultimi otto anni, non c’erano altri esemplari di sesso opposto. Sebbene la gravidanza fosse inaspettata, si è scoperto che Charlotte aveva attraversato un processo noto come parthenogenesi, una forma di riproduzione asessuale che solitamente coinvolge gli invertebrati.

Teoria sui pesci nel vasco di Charlotte

Ad un certo punto è emersa una teoria riguardo i compagni di vasca di Charlotte, costituiti da due squali bambù maschi. I ricercatori avevano notato segni di morsi sulla razza, correlati al comportamento degli squali dopo l’accoppiamento. Warren Booth, professore associato di entomologia alla Virginia Tech, ha chiarito che le due specie sono geneticamente così distanti che un accoppiamento è impossibile.

Problemi di salute e decadenza di Charlotte

Sebbene fosse previsto che Charlotte avrebbe partorito tra i tre e i quattro mesi, ha superato questo periodo con preoccupazione. A maggio è stato annunciato che Charlotte non era più in attesa.

Con l’aumento delle preoccupazioni per la sua salute, il Team ECCO Aquarium & Shark Lab ha rivelato tramite un post su Facebook che “i rapporti mostrano che Charlotte ha sviluppato una rara malattia riproduttiva che ha negativamente influenzato il suo sistema riproduttivo. Le scoperte sono state davvero un triste e inaspettato sviluppo medico.”

Morte di Charlotte e reazioni

Annuncio della sua morte

Un mese dopo, l’acquario ha scritto su Facebook: “Siamo tristi di annunciare che, dopo continui trattamenti con il suo team medico e specialisti, la nostra razza Charlotte è venuta a mancare oggi. Continueremo a lavorare con il suo team medico e specialisti in ricerca. La famiglia Team ECCO apprezza il vostro continuo amore e supporto mentre affrontiamo questa grande perdita.”

Aggiungendo che la struttura rimarrà “temporaneamente chiusa, durante il quale tempo il nostro staff continuerà a prendersi cura quotidianamente degli altri pesci e animali.”

Riconoscimento pubblico e umorismo

Questa straordinaria razza è stata amata da molti e ha persino ottenuto riconoscimento durante il programma Saturday Night Live, in un segmento di “Weekend Update.”

“Michael, Michael, Michael, ho delle notizie per te — stai per diventare papà!… Sono un po’ agitata in questo momento. Tutta questa attenzione è molto per me,” ha scherzato Ego Nwodim vestita da razza, impersonando Charlotte.

Inoltre, Jimmy Kimmel ha fatto battute sull’argomento durante il suo show Jimmy Kimmel Live il 13 febbraio.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti