Venerdì Notte: Dove e Come Ammirare l’Aurora Boreale in Italia

GettyImages-2177942176_19eac4-e1728651079327

Il recente fenomeno della Aurora Borealis ha catturato l’attenzione di molte persone nelle regioni settentrionali degli Stati Uniti e in Europa. Nella notte di giovedì 10 ottobre, gli osservatori hanno potuto ammirare spettacolari colori rosa e verde nel cielo, risultati di una tempesta geomagnetica. C’è la possibilità che il fenomeno si ripeta anche venerdì, 11 ottobre.

Che cos’è una tempesta geomagnetica?

Le tempeste geomagnetiche si definiscono come una significativa alterazione della magnetosfera terrestre, derivante da un efficace scambio di energia dal vento solare con l’ambiente spaziale circostante la Terra. Secondo il Space Weather Prediction Center della NOAA, tali tempeste si generano a causa di variazioni nel vento solare che influenzano correnti, plasmi e campi magnetici nell’area della magnetosfera terrestre.

In situazioni di forte intensità, le tempeste geomagnetiche possono causare interruzioni nelle reti elettriche, portando a possibili black-out.

Stasera le Luci del Nord e l’Aurora sono probabili in tutto il Nord America!
La mappa della visibilità è indicativa e, in caso di buoni substorming, l’Aurora potrebbe spingersi più a sud.
Uscite e guardate in alto stasera!

— Outbreak Weather (@OutbreakWeather) 10 ottobre 2024

Dove osservare le Luci del Nord

Il 10 ottobre, le luci del nord sono state visibili in quasi tutte le aree del Nord America. Gli stati con la migliore visibilità dell’Aurora Boreale sono stati Alaska, Washington, Idaho, Montana, North Dakota, Minnesota, Michigan e Wisconsin. Anche alcune città come New York, New Jersey, Chicago e Nord della California, inclusa Sacramento, hanno avuto la fortuna di percepire il fenomeno.

Le Luci del Nord saranno visibili venerdì sera?

La NOAA ha comunicato che esiste la possibilità di avvistamenti anche nella serata di venerdì 11 ottobre, quindi gli appassionati sono invitati a rimanere all’erta.

Che ora osservare le Luci del Nord

Per cogliere al meglio l’Aurora Boreale, il suggerimento è di uscire tra le 22:00 e le 02:00. Gli abitanti di New York e New Jersey hanno immortalato il meraviglioso evento tra le 20:00 e le 21:00 del 10 ottobre. Questo fenomeno è frequentemente osservabile più a nord, fra il tramonto e l’alba. L’ultima osservazione significativa da parte degli americani nelle zone settentrionali risale a maggio 2024, in seguito a un’altra tempesta geomagnetica.

Scritto da wp_10570036
Potrebbero interessarti