Kilmar abrego garcia: aggiornamenti sulla sua deportazione

Contenuti dell'articolo

La vicenda di Kilmar Abrego Garcia, un residente del Maryland, ha attirato l’attenzione pubblica e sollevato interrogativi sulla gestione dell’immigrazione negli Stati Uniti. Deportato erroneamente in El Salvador nel marzo 2025 a causa di un “errore amministrativo” riconosciuto dall’amministrazione Trump, la sua storia mette in luce le complessità delle politiche migratorie attuali.

motivi della deportazione di kilmar abrego garcia

Abrego Garcia è stato deportato durante una campagna più ampia contro l’immigrazione da parte dell’amministrazione Trump, che stava organizzando voli charter per rimpatriare gruppi di migranti venezuelani accusati di appartenere alla gang Tren de Aragua. La deportazione è avvenuta sotto l’Alien Enemies Act, una legge ottocentesca che consente al presidente di rimuovere non cittadini durante conflitti nazionali.

Nel febbraio 2025, il governo ha designato ufficialmente MS-13 come organizzazione terroristica straniera e ha avviato misure aggressive per espellere i sospetti membri. Le autorità hanno dichiarato l’intenzione di continuare a deportare non cittadini verso CECOT, il mega carcere salvadoregno, anche in assenza di prove chiare o contestate riguardo all’affiliazione con bande criminali. Attualmente, gli Stati Uniti stanno finanziando El Salvador con 6 milioni di dollari per detenere presunti membri della Tren de Aragua.

possibilità di ritorno negli stati uniti

Non ci sono certezze sul possibile ritorno di Abrego Garcia negli Stati Uniti. Nonostante le richieste per il suo reintegro nella comunità e la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che ordina il suo rientro, sia l’amministrazione Trump che il presidente salvadoregno Nayib Bukele hanno espresso la loro contrarietà a facilitare questo processo.

L’Attorney General Pam Bondi ha affermato: “È un immigrato illegale che viveva illegalmente nel nostro paese”. Queste dichiarazioni evidenziano le posizioni rigide delle autorità coinvolte nella questione.

situation attuale e benessere

Il 12 aprile scorso, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha comunicato in un documento legale che Abrego Garcia era “vivo e al sicuro” in prigione; Non vi sono state conferme dirette o indipendenti sulle sue condizioni successive a tale informativa.

Il senatore del Maryland Chris Van Hollen ha annunciato la sua intenzione di recarsi in El Salvador per verificare personalmente le condizioni del detenuto. Durante la visita, ha sottolineato l’importanza dei diritti costituzionali per tutti gli individui presenti negli Stati Uniti.

vita personale e famiglia

Dopo essere arrivato negli Stati Uniti, Abrego Garcia si è stabilito nel Maryland dove ha costruito una vita familiare. Secondo documenti giudiziari riportati da TIME, egli è sposato con Jennifer Vasquez Sura, cittadina statunitense. Insieme hanno un figlio e lei ha due figli da una relazione precedente. Attualmente sta crescendo tre bambini con disabilità.

  • Kilmar Abrego Garcia
  • Nayib Bukele (Presidente del Salvador)
  • Pam Bondi (Attorney General)
  • Chris Van Hollen (Senatore del Maryland)
  • Jennifer Vasquez Sura (moglie)
Scritto da wp_10570036