Morte di charley scalies, attore di ‘the wire’ e ‘the sopranos’, a 84 anni

Contenuti dell'articolo

addio a charley scalies, attore noto per “the wire” e “the sopranos”

La scena dello spettacolo televisivo perde una figura di rilievo con la scomparsa di Charley Scalies, attore caratterista che ha lasciato un’impronta significativa in produzioni come “The Wire” e “The Sopranos”. La sua morte, avvenuta il 3 maggio 2025 all’età di 84 anni, segna la fine di una carriera ricca di ruoli memorabili. In questo approfondimento si analizzano le tappe principali della sua vita professionale e personale, evidenziando il suo contributo al mondo dello spettacolo.

carriera e ruoli più significativi

partecipazioni nelle serie tv

Charley Scalies è stato protagonista di numerose produzioni televisive. Tra i ruoli più noti figura quello di Thomas “Horseface” Pakusa in tutte le dodici puntate della seconda stagione di “The Wire”, trasmessa nel 2003 da HBO. Il personaggio era un ex sindacalista con un talento particolare per il furto d’auto. La sua interpretazione gli ha permesso di lasciare un segno indelebile nel pubblico appassionato delle serie crime.

ruolo in “the sopranos”

Poco più tardi, nel corso della quinta stagione de “I Soprano”, Scalies interpretò Coach Molinaro, un allenatore di football del liceo frequentato da Tony Soprano (interpretato da James Gandolfini). Sebbene questa apparizione fosse limitata a una singola puntata ambientata nei sogni del protagonista, rappresenta comunque un elemento distintivo della sua carriera televisiva.

altre partecipazioni e lavori cinematografici

Oltre alle celebri serie TV, Scalies ha preso parte anche a diversi film e produzioni minori degli anni ’90. Tra questi figurano pellicole come “Two Bits”, diretto da Al Pacino, e il classico sci-fi “12 Monkeys”, interpretato da Bruce Willis e Brad Pitt. La versatilità dell’attore si riflette nella varietà dei ruoli interpretati sul grande schermo.

vita privata e ultime notizie

Nato a Philadelphia, Charley Scalies è stato sposato con Angeline per oltre sei decenni. Con lei ha condiviso la vita familiare insieme ai figli Chuck, Angeline, Tony e Christa, oltre a numerosi nipoti. La famiglia ha annunciato che l’attore è deceduto in una residenza assistenziale a Phoenixville (Pennsylvania), dopo aver combattuto una lunga battaglia contro l’Alzheimer.

testimonianze e ricordo personale

In un’intervista del 2019 rilasciata a Chesapeake Bay Magazine, Scalies aveva raccontato come i personaggi interpretati vivessero dentro di lui: “Come tutti gli altri personaggi che ho avuto il privilegio di interpretare, Horseface vive dentro me,” aveva detto. “Li invito ad uscire per giocare quando serve.”

personaggi ed ospiti presenti nella carriera

  • Thomas “Horseface” Pakusa in “The Wire”
  • Coach Molinaro in “The Sopranos”
  • Sicurezza in “Law & Order”
  • Membro del cast in “Cold Case”
  • Partecipazioni in film come “Jersey Girl”, “Liberty Heights” e “Condition Red”
  • Ruoli minori nei film degli anni ’90: “Two Bits” e “12 Monkeys”

Scritto da wp_10570036